LUDOTECA

Le attività della Ludoteca, che vengono proposte nel pomeriggio, sono rivolte ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Le tipologie di servizi offerti sono innovativi rispetto a quelli tradizionalmente proposti dal settore: nel trascendere la semplice dimensione ludica le attività sono, infatti, finalizzate a fornire ai bambini che vi partecipano elementi educativi di carattere motorio, artistico, pedagogico e culturale.

Sport

PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE (3-6 anni)

Quando il bambino entra nella scuola dell’infanzia vive un importante passo nel processo maturativo ed è fondamentale per lui acquisire modalità sempre più adeguate per rapportarsi al mondo e acquisire abilità utili al suo sviluppo motorio, cognitivo ed emotivo.

In questo periodo il gioco riveste una fondamentale importanza: è la vita stessa del bambino. La psicomotricità, in questo contesto, propone un’educazione globale attenta in particolare ai nuclei psico-affettivi e sociali del bambino.
Il corso è tenuto da un’educatrice professionale, specializzata in psicomotricità relazionale.

QUANDO: Il GIOVEDI
ORARIO: h. 16,45-17,45
Open Day: Giovedì 3 Ottobre 2019, h. 16,45 (prenotazione obbligatoria)

HIP HOP
(3-6 anni)

I bambini vengono attirati dalla musica hip hop e affascinati dai suoi movimenti quando sono ancora piccolissimi perché questa danza, che stimola la loro fantasia, può essere utilizzata per sperimentare le capacità motorie del proprio corpo. Musica, ritmo e movimento sono caratteristiche di un corso perfetto per bambini che amano scatenarsi a suon di note e vogliono avere un primo approccio a questa disciplina. Adatto a maschietti e femminucce

QUANDO: il Mercoledì
ORARIO: h. 16,45-17,30
Open Day: mercoledì 2 ottobre 2019 h. 16,45-17,30
INSEGNANTE: con brevetto di insegnamento per HIP HOP

RITMO & GIOCO
(3-6 anni)

La danza per bambini è uno sport completo che combina divertimento ed esercizio fisico e favorisce uno sviluppo muscolare armonioso e completo. Questo progetto si propone come propedeutica alla ginnastica ritmica, che permette ai bambini, oltre ad uno sviluppo globale della muscolatura, anche di affinare una sensibilità verso la musica, quale motore del movimento.

QUANDO: il Venerdì
ORARIO: h. 16,45-17,30

Open day: Venerdì 4 Ottobre  2019 h. 16,45 (prenotazione obbligatoria)

YOGA BIMBI

(3-6 anni)

Lo Yoga per i bambini può diventare un meraviglioso strumento di trasformazione, di crescita armoniosa, di sviluppo equilibrato delle proprie individualità ed espressione delle proprie potenzialità. Permette di integrare fin da piccoli tutte le parti di sé, creando connessioni con il corpo, la mente e le emozioni. La mente del bambino non diviene un sacco da riempire, ma un mezzo che permette a lui di creare e realizzare. Attraverso giochi di ascolto e rilassamento i piccoli imparano a calmare il corpo e le proprie emozioni.

QUANDO: Il LUNEDI’
ORARIO: h. 16,45-17,45
Open Day: Lunedì 7 Ottobre 2019, h. 16,45 (prenotazione obbligatoria)

Sport

  • Psicomotricità relazionale (3-6 anni)

  • Hip Hop (3-6 anni)

  • Danza Kids (3-6 anni)

  • Fitness e tonificazione per le mamme

Musica

GIOCAVIOLINO
4-6 anni con i genitori

La musica è una delle esperienze più complete e gratificanti che un bambino può incontrare nel proprio percorso di crescita, essa apporta importanti benefici a diverse aree dello sviluppo.
E’ in età prescolare e scolare che i bambini dimostrano una particolare curiosità e una capacità di apprendimento vivace, se l’ambiente offre loro i giusti stimoli; pertanto il progetto GIOCAVIOLINO vuole offrire degli strumenti per avvicinare i bambini alla musica attraverso l’esplorazione giocosa di uno strumento musicale quale il violino, grazie all’ambiente reso familiare dalla presenza dei genitori.

QUANDO: Il SABATO
ORARIO: h. 11,45 (8 incontri)
Open day: Sabato 18 Gennaio 2020 (prenotazione obbligatoria)

  • Giocaviolino

Rivolto ai genitori

INTELLIGENZA EMOTIVA NEI BAMBINI
Che cos’è l’Intelligenza Emotiva e come possiamo riconoscerla ed utilizzarla per insegnare ai nostri figli a vivere meglio. L’educazione emozionale viene poco considerata e spesso le nuove generazioni non sanno trattenere gli impulsi, tollerare le frustrazioni, mettersi nei panni degli altri, leggerne i sentimenti o gestire le relazioni sociali in maniera equilibrata. L’incontro fornirà spunti pratici e concreti su come aiutare i figli ad affinare le proprie capacità, mettendoli nelle condizioni di utilizzarle al meglio.
Dott.ssa Annalisa Marcassa e Dott.ssa Silvia Autellitano Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare.

QUANDO: 28 OTTOBRE 2019 h. 18,30
Incontro con servizio di baby sitting.

OLII ESSENZIALI NELL’UTILIZZO QUOTIDIANO

Immersi in un’esperienza sensoriale, scopriamo dei preziosi alleati della natura per un benessere emozionale e fisico. Impareremo come meglio utilizzare gli olii essenziali nella vita quotidiana per il nostro benessere, in casa (profumo, igiene e rispetto per l’ambiente) e con i nostri bambini : un gioco seriamente profumato.
A cura di Martina Baldan, DoTerra Wellness advocate, Beauty specialist, Trager practicioner e Marta Niero, DoTerra Wellness advocate, Aromatouch specialist, Cristallo-terapeuta.

QUANDO: 7 NOVEMBRE 2919 h. 18,30
Durante l’incontro è previsto il servizio di baby sitting

ATELIER CREATIVO PER GENITORI

Spazio alle emozioni, ai pensieri, alla consapevolezza, alle riflessioni e ai laboratori in piccoli gruppi che vi permetteranno di entrare in contatto con il proprio “sentire” di genitori e con il proprio “esserci” per poterne fare tesoro e per riappropriarsi pienamente del proprio ruolo di genitore!Tratteremo temi quali la responsabilità, le nuove priorità e scopriremo quali sono le proprie risorse come singolo soggetto e come famiglia da spendere nei momenti di difficoltà per una nuova soluzione creativa!
Il percorso avverrà attraverso laboratori creativi dove niente è già preconfezionato in ricette e soluzioni ma ognuno costruirà la propria!!
A cura di Dott.ssa Sonia Forte, Psicologa e Psicoterapeuta in Psicoanalisi della Relazione Individuale e di Coppia.

QUANDO: 13 GENNAIO 2020 h.18,30
Durante l’incontro è garantito il servizio di baby sitting

SGUARDI, GESTI, PAROLE… COMUNICHIAMO CON IL NOSTRO BAMBINO!

Un incontro informativo rivolto a tutti i genitori di bambini di età compresa tra 0 e 5 anni per capire come si sviluppa la comunicazione e come possiamo stimolarla nei nostri bambini con semplici strategie e giochi.
Dott. Stefania Bovo Logopedista Counsellor

QUANDO:21 FEBBRAIO 2020 h.18.00 
Durante l’incontro è garantito il servizio di baby sitting

LA SELETTIVITA’ ALIMENTARE NEI BAMBINI

“Aiuto, il mio bambino mangia poco!”. Si tratta di una fase normale dello sviluppo o dobbiamo preoccuparci? Questo incontro si pone l’obiettivo di capire il comportamento alimentare del bambino, di cogliere eventuali segnali di allarme e di insegnare alcune strategie per superare le difficoltà a tavola.
Dott. Giuliana Fino Pediatra Esperta in nutrizione pediatrica e disturbi dell’alimentazione.

QUANDO: 10 MARZO 2020 h. 18,30
Durante l’incontro è garantito il servizio di baby sitting.

UN TÈ CON L’OSTETRICA
…dedicato a tutte le mamme senza limiti d’età.
con servizio di babysitting

Un pomeriggio  di chiacchiere a tu per tu con l’ostetrica, dove parlare apertamente e liberamente dei dubbi e delle domande che ci vengono sulla maternità e sulla donna in generale… senza limiti d’eta’!

  • PRIMO INCONTRO: apparato intestinale del Bambino: Come funziona e quando si sviluppano le funzioni sfinteriche. Cosa fare in caso di diarrea e stipsi? Semplici accorgimenti per aiutare la regolarità intestinale.
  • SECONDO INCONTRO: La sessualità della Donna con bambini piccoli: riscoprire sé stessa come donna e non solo come mamma. Come vivo i cambiamenti del mio corpo? L’importanza dell’intimità della coppia.
  • TERZO INCONTRO: Le tappe dello sviluppo della sessualità dei bambini: come accade? Dalla fase orale di Freud e l’istinto di mettere il dito in bocca, alla scoperta passo passo del proprio corpo.
  • QUARTO INCONTRO: I segni del parto che rimangono addosso: l’importanza di prendersi cura delle proprie cicatrici (episiotomia, taglio cesareo). Non solo cicatrici fisiche, ma anche emozionali: l’insorgenza di un aborto e/o conse- guente raschiamento.

QUANDO: i lunedì a partire da 1 Aprile 2020 con cadenza quindicinale

ORARIO: dalle 18:00 alle 18:50

Useful Resources

Novità

FRIDAY NIGHT: BABY PIZZA E CINEMA h 19-22

(4-10 anni)

Una serata a base di pizza, giochi ed un film tra i più grandi successi per i bambini. Mamme e papà, programmate un’uscita, mentre i vostri bimbi si staranno divertendo!

QUANDO:L’attività si svolgerà ogni secondo venerdì del mese da Ottobre ad Aprile dalle 19 alle 22.

Useful Resources

Chiedi informazioni per i tuoi bimbi!

Informazioni