LUDOTECA

SPORT   > MUSICA >  PITTURA   >TEATRO  >  CREATIVITA’   >  NOVITA’

Le attività della Ludoteca, che vengono proposte nel pomeriggio, sono rivolte ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Le tipologie di servizi offerti sono innovativi rispetto a quelli tradizionalmente proposti dal settore: nel trascendere la semplice dimensione ludica le attività sono, infatti, finalizzate a fornire ai bambini che vi partecipano elementi educativi di carattere motorio, artistico, pedagogico e culturale.

Sport

PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE (3-6 anni)

Quando il bambino entra nella scuola dell’infanzia vive un importante passo nel processo maturativo ed è fondamentale per lui acquisire modalità sempre più adeguate per rapportarsi al mondo e acquisire abilità utili al suo sviluppo motorio, cognitivo ed emotivo.

In questo periodo il gioco riveste una fondamentale importanza: è la vita stessa del bambino. La psicomotricità, in questo contesto, propone un’educazione globale attenta in particolare ai nuclei psico-affettivi e sociali del bambino.
Il corso è tenuto da un’educatrice professionale, specializzata in psicomotricità relazionale.

QUANDO: Il GIOVEDI
ORARIO: h. 16,45-17,45
Open Day: Giovedì 4 Ottobre 2018, h. 16,45 (prenotazione obbligatoria)

HIP HOP
(3-6 anni)

I bambini vengono attirati dalla musica hip hop e affascinati dai suoi movimenti quando sono ancora piccolissimi perché questa danza, che stimola la loro fantasia, può essere utilizzata per sperimentare le capacità motorie del proprio corpo. Musica, ritmo e movimento sono caratteristiche di un corso perfetto per bambini che amano scatenarsi a suon di note e vogliono avere un primo approccio a questa disciplina. Adatto a maschietti e femminucce

QUANDO: il Mercoledì
ORARIO: h. 16,45-17,30
Open Day: mercoledì 3 ottobre 2018 h. 16,45-17,15
INSEGNANTE: con brevetto di insegnamento per HIP HOP

DANZA KIDS
(3-6 anni)

La danza per bambini è uno sport completo che combina divertimento ed esercizio fisico e favo-risce uno sviluppo muscolare armonioso e com-pleto. E’ l’attività preferita delle bambine, ma sem-pre più maschietti si avvicinano con passione a questo sport. Il corso si propone di far imparare ai piccoli l’importanza del movimento armonico e dell’attività fisica in generale; di sviluppare l’equilibrio, la padronanza dello spazio e le capa-cità espressive. Danzare fin dalla tenera età, aiu-ta lo sviluppo della memoria, il senso del ritmo e la capacità di esprimersi attraverso segnali non verbali, con il corpo e i movimenti.

QUANDO: il Venerdì
ORARIO: h. 16,45-17,30

Open day: Venerdì 5 Ottobre  2018 h. 16,45 (prenotazione obbligatoria)

FITNESS E TONIFICAZIONE PER LE MAMME

Un programma di allenamento muscolare per conseguire uno stato di benessere psico-fisico. Attività condotta da istruttrice con brevetto.
Servizio di baby sitting contestuale all’attività.

QUANDO: IL VENERDI
ORARIO: 18,45 -19,30
Open day: Venerdì 5 Ottobre 2018 h. 18,45 -19,30 (prenotazione obbligatoria)

Sport

  • Psicomotricità relazionale (3-6 anni)

  • Hip Hop (3-6 anni)

  • Danza Kids (3-6 anni)

  • Fitness e tonificazione per le mamme

Musica

GIOCAVIOLINO
4-6 anni con i genitori

La musica è una delle esperienze più complete e gratificanti che un bambino può incontrare nel proprio percorso di crescita, essa apporta importanti benefici a diverse aree dello sviluppo.
E’ in età prescolare e scolare che i bambini dimostrano una particolare curiosità e una capacità di apprendimento vivace, se l’ambiente offre loro i giusti stimoli; pertanto il progetto GIOCAVIOLINO vuole offrire degli strumenti per avvicinare i bambini alla musica attraverso l’esplorazione giocosa di uno strumento musicale quale il violino, grazie all’ambiente reso familiare dalla presenza dei genitori.

QUANDO: Il SABATO
ORARIO: h. 11,45 (8 incontri)
Open day: Sabato 12 Gennaio 2019 (prenotazione obbligatoria)

  • Giocaviolino

Pittura

L’Anima del Colore
Età:3-6 anni

Laboratorio ispirato alla pedagogia steineriana

Quattro incontri per affrontare il mondo della pittura con occhi nuovi: ogni colore ha un gesto e muove una sfera dell’anima. Impareremo insieme a leggere i colori primari.. Cosa ci dicono della nostra emozioni?
Come possiamo usarli per dare loro voce?

QUANDO: Martedì 12, 19, 26 marzo e 2 aprile

ORARIO: dalle 16:45 alle 17:30

    Teatro

    Gioca Teatro
    Età:  dai 4 ai 6 anni.

    Cappuccetto Rosso, la nonna, il lupo e il taglialegna.. A chi somiglio di più?

    Attraverso questa famosa fiaba, faremo un viaggio nel mondo delle emozioni! Scopriremo sentimenti e caratteristiche di tutti i personaggi e a modo nostro.. proveremo a metterle in scena!

    QUANDO: 4, 5, 6 marzo 2019

    ORARIO: dalle 16:00 alle 17:00

      Creatività

      ESERCIZI DI MERAVIGLIA
      La meraviglia di tornare bambini; imparare a
      leggere i libri con gli occhi meravigliati e lo
      stupore dei propri figli. Durante il corso si
      apprendono tecniche di lettura animata
      attraverso esercizi ludico-teatrali.
      Cinque incontri rivolti ai genitori di bambini fino a 7 anni.
      SABATO h. 10,45
      Open day: 29 settembre 2018 (prenotazione obbligatoria)

      • Esercizi di meraviglia

      Novità

      UN TÈ CON L’OSTETRICA
      …dedicato a tutte le mamme senza limiti d’età.
      con servizio di babysitting

      Un pomeriggio a settimana di chiacchiere a tu per tu con l’ostetrica, dove parlare apertamente e liberamente dei dubbi e delle domande che ci vengono sulla maternità… senza limiti d’eta’!

      • PRIMO INCONTRO: apparato intestinale del Bambino: Come funziona e quando si sviluppano le funzioni sfinteriche. Cosa fare in caso di diarrea e stipsi? Semplici accorgimenti per aiutare la regolarità intestinale.
      • SECONDO INCONTRO: La sessualità della Donna con bambini piccoli: riscoprire sé stessa come donna e non solo come mamma. Come vivo i cambiamenti del mio corpo? L’importanza dell’intimità della coppia.
      • TERZO INCONTRO: Le tappe dello sviluppo della sessualità dei bambini: come accade? Dalla fase orale di Freud e l’istinto di mettere il dito in bocca, alla scoperta passo passo del proprio corpo.
      • QUARTO INCONTRO: I segni del parto che rimangono addosso: l’importanza di prendersi cura delle proprie cicatrici (episiotomia, taglio cesareo). Non solo cicatrici fisiche, ma anche emozionali: l’insorgenza di un aborto e/o conse- guente raschiamento.
      • QUINTO INCONTRO: Argomento a scelta delle partecipanti deciso durante gli incontri precedenti.

      QUANDO: i lunedì a partire dal 18 febbraio con cadenza quindicinale

      ORARIO: dalle 18:00 alle 18:50

      Useful Resources

      Chiedi informazioni per i tuoi bimbi!

      Informazioni